L’insonnia è definita come un alterazione del ciclo sonno-veglia, caratterizzata dall’incapacità di prendere sonno. Ciò comporta conseguenze negative, come spossatezza, irritabilità, difficoltà di concentrazione, che si riflettono sull’efficacia quotidiana della persona e sul suo benessere generale.

E’ una condizione clinica che può e deve essere indagata, in modo da comprendere i meccanismi che la determinano; eppure esistono comportamenti che possono aiutare a gestirla, all’insegna di un corretto stile di vita.

Alcune regole di igiene del sonno:

  1. cercare di andare a letto ed alzarsi ogni mattina allo stesso orario
  2. evitare cene abbondanti ed evitare di mangiare prima di andare a letto
  3. nel corso della giornata evitare di assumere bevande eccitanti in quantità abbondanti
  4. la sera preferire bevande rilassanti (tisane, camomilla, latte caldo)
  5. consumare bevande alcoliche in dosi modeste, evitandole preferibilmente nelle ore serali
  6. prima di andare a letto, non fumare e non guardare la tv, meglio leggere un libro
  7. svolgere regolarmente attività fisica.

Vivere in un ambiente confortevole è importante, in quanto agisce positivamente sulla qualità del sonno.

Pertanto, è bene vivere in ambiente luminosi ed esporsi alla luce del sole, mantenere una temperatura della stanza in cui si dorme tra i 15 e i 18°C.

E non dimenticare di fare tutte le mattine una bilanciata e ricca colazione.

Queste indicazioni possono rivelarsi utili, ma non sempre risolutive, in quanto molto dipende se l’insonnia è primaria (non spiegabile da cause ambientali e organiche) o secondaria (cause ascrivibili all’ambiente o difficoltà psicologiche, quali tensioni familiari, lavorative ed economiche), se è transitoria o cronica.

Un’attenta diagnosi può aiutare a definire la cause scatenanti e ad adottare la giusta terapia, che può essere farmacologica, psicologica o entrambe.

Tra i trattamenti psicologici, la terapia cognitivo-comportamentale si è dimostrata molto utile per intervenire su tale condizione clinica, con risultati apprezzabili in un gran numero di pazienti.

 

 

 

Articoli consigliati